Antiossidanti: perchè averli e come misurarli

Antiossidanti: perchè averli e come misurarli

Gli antiossidanti sono molecole che prevengono o riducono i danni causati dai radicali liberi, sostanze reattive che possono danneggiare le cellule del nostro corpo e contribuire allo sviluppo di malattie croniche come il cancro, le malattie cardiovascolari e l’invecchiamento.
Il nostro corpo produce naturalmente antiossidanti, ma anche gli alimenti che mangiamo possono fornire antiossidanti. Alcuni esempi di alimenti ricchi di antiossidanti includono frutti di bosco, agrumi, verdure a foglia verde, carote, pomodori, noci e semi.
Gli antiossidanti sono importanti perché aiutano a mantenere la salute delle cellule del nostro corpo e possono proteggere contro lo stress ossidativo, un processo che può danneggiare le cellule e portare a una varietà di malattie croniche. Inoltre, gli antiossidanti possono aiutare a ridurre l’infiammazione e a sostenere un sistema immunitario sano.

Il livello ossidante nel corpo può essere misurato attraverso diversi metodi, tra cui test del sangue e test delle urine.
Uno dei test del sangue più comunemente utilizzati per misurare il livello di stress ossidativo nel corpo è il test degli antiossidanti totali capacità (TAC). Questo test misura la capacità totale del sangue di neutralizzare i radicali liberi e altri agenti ossidanti. Un valore TAC basso può indicare che il corpo è sotto stress ossidativo e ha bisogno di antiossidanti supplementari.
Altri test del sangue che possono essere utilizzati per valutare il livello di stress ossidativo includono il livello di perossidi lipidici (LP) e il livello di malondialdeide (MDA). Questi test misurano i prodotti di ossidazione del lipide nel sangue, che possono indicare un aumento del danno cellulare causato da radicali liberi.
Il test delle urine per il livello di stress ossidativo è chiamato test del 8-idrossi-2′-deossiguanosina (8-OHdG). Questo test misura il livello di un prodotto di ossidazione del DNA nelle urine, che può indicare il livello di stress ossidativo nel corpo.

In breve, il potenziale Redox, o ORP, è un valore che misura la capacità di un liquido di ridurre o aumentare l’ossidazione. I valori negativi indicano proprietà antiossidanti, mentre i valori positivi indicano proprietà ossidanti. Mentre l’acqua di rubinetto e molte acque minerali imbottigliate hanno valori positivi, un’acqua alcalina e carica di elettroni avrà un alto potere antiossidante e un effetto alcalinizzante, in grado di contrastare i radicali liberi e dissetare l’organismo, migliorare la digestione e la neutralizzazione dell’acidità metabolica, e facilitare lo smaltimento delle tossine.

No Comments

Post A Comment